Blockchain & Supply chain

La Blockchain può essere utilizzata per gestire l'intera catena di fornitura, i processi di acquisto, di produzione, distribuzione e logistica.

Business News

13 Ottobre 2021


Condividi :

| |

L’utilizzo della Blockchain nella gestione della Supply Chain sta generando sempre più interesse in quanto comporta numerosi vantaggi. 

La crescente esigenza di trasparenza e di una maggiore sicurezza delle transazioni sono fattori di crescita significativi per questo mercato. Altri fattori importanti che stanno generando la crescita dell’adozione di questa tecnologia sono sicuramente l’aumento dell’automazione e la rimozione degli intermediari.

Un report di Research & Markets prevede che il segmento “Supply Chain” osserverà una crescita significativa nei prossimi anni, anche grazie ad un abbassamento di prezzi e un’offerta più ampia da  parte degli operatori del settore Blockchain. 

Le aziende lungimiranti stanno infatti pianificando ingenti investimenti, in quanto è sempre più evidente che la Blockchain possa creare valore in diversi settori e mercati.

Durante un sondaggio del 2019 di Kenco Group, il 40% dei leader della Supply Chain ha dichiarato che intende investire in tecnologie Blockchain. In quello stesso sondaggio, il 46% degli intervistati ha rivelato che prevede di investire in sensori e Internet of Things (IoT). Come da stessa fonte, nel 2019, i leader della Supply Chain mostrano una maggiore disponibilità a rischiare sulle nuove tecnologie, dato che il 46% degli intervistati afferma di essere disposto a spendere il 10-24% in più per l’innovazione, in aumento rispetto al 24% del 2018 e al 29% del 2017.

Ad oggi il settore della vendita al dettaglio è quello che detiene la quota maggiore di mercato nell’adozione della Blockchain per la Supply Chain e si suppone che rimanga così, dato che la Blockchain semplifica notevoltmente i processi della catena di fornitura, assicura la qualità, la sicurezza dei prodotti, l’affidabilità e l’autenticità, oltre a permettere ai partner della catena di approvvigionamento di conoscere la posizione dei loro prodotti. 

La Blockchain può essere utilizzata per gestire l’intera catena di fornitura, i processi di acquisto, di produzione, distribuzione e logistica.

Tracciabilità

La maggior parte dei casi d’uso della Blockchain nel settore produttivo si concentrano sul miglioramento della tracciabilità, la tecnologia viene utilizzata per registrare il movimento di materie prime, componenti e altri materiali.

Dati e Transazioni

Può anche essere usata per gestire informazioni rilevanti e dati, compresi quelli finanziari, in modo più sicuro e protetto, per registrare le informazioni, e per verificare l’autenticità dei prodotti. Inoltre potrebbe migliorare il processo di fatturazione e fornire una maggiore trasparenza e sicurezza nelle transazioni.

Logistica

Può essere usata per gestire i processi di produzione e distribuzione, può infatti aiutare le aziende a migliorare i loro processi logistici, e la tecnologia può essere utilizzata per tracciare e rintracciare i prodotti. Tutti i partecipanti alla Supply Chain possono tracciare la posizione del carico e dei prodotti. Tutto ciò può fornire una migliore visibilità nella catena di approvvigionamento e può aiutare le aziende a ridurre le perdite dovute alla contraffazione delle merci.

Lo studio di Frontiers

Se avete intenzione di approfondire questo argomenti vi consigliamo uno studio molto completo di Frontiers in Blockchain, che esplora lo stato dell’adozione di Blockchain nella Supply Chain sulla base di dati pubblicamente disponibili.  Come parte di questa ricerca, sono stati analizzati 271 progetti Blockchain rilevanti in ambito Supply Chain.

L’analisi dei dati raccolti attraverso questa ricerca conferma le tendenze generalmente comprese nel mercato della Blockchain con la creazione di progetti che seguono l’hype generale e i prezzi di mercato delle criptovalute e i livelli di finanziamento nel mercato. Lo studio ha osservato che la maggior parte dell’attività si verifica nel settore agricolo/gastronomico e nel settore del trasporto merci/logistica.  Trovate il link alla ricerca in calce all’articolo.

Il ruolo della Blockchain nella trasformazione economica

Il settore della gestione della Supply Chain ha una dimensione di 16 trilioni di dollari e ha enormi spese dovute a frodi, errori e costi amministrativi. (Boucher, 2017).

Data l’importanza di questa parte dell’economia mondiale, è sorprendente che ci sia ancora un alto grado di procedure e processi manuali in imprese operativamente complesse.  

Le tecnologie emergenti avranno un ruolo come forza abilitante per la trasformazione economica, aziendale e sociale.

Fonti: 

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fbloc.2021.610476/full

https://www.researchandmarkets.com/reports/5239614/blockchain-supply-chain-market-growth-trends

Servizio

Blockchain Services

Ti aiuteremo a scoprire, applicare e sfruttare le potenzialità della tecnologia Blockchain nel tuo progetto e nella tua azienda.

Approfondisci