Come la Blockchain cambierà per sempre gli E-commerce

Le tecnologie Blockchain possono aprire molte nuove opportunità e scatenare le potenzialità degli e-commerce.

Blockchain

10 Novembre 2021


Condividi :

| |

L’utilizzo della tecnologia Blockchain sta rivoluzionando diversi settori, il settore finanziario, la gestione della Supply Chain, il settore sanitario, quello immobiliare, assicurativo e persino il mondo dell’arte e della musica.

Sicuramente primo tra tutti il settore finanziario, che è quello che sta già maggiormente beneficiando dei vantaggi della tecnologia Blockchain. 

In questo articolo andremo a prendere in esame un’altra grande rivoluzione degli ultimi anni, quella dell’e-commerce. Sono passati poco più di 25 anni dalla nascita di Amazon e Ebay e da allora la crescita degli e-commerce è stata esponenziale, questo anche perché negli ultimi anni la creazione di un e-commerce è diventata sempre più semplice, grazie ai cms, ai marketplace e alle piattaforme come Shopify, che hanno reso sempre più accessibile, anche a chi non aveva grandi competenze o capitali, la vendita online. 

Due grandi rivoluzioni che oggi si incontrano, come influirà la Blockchain sugli e-commerce? 

1. Sicurezza delle transazioni 

Primo fattore tra tutti su cui la Blockchain può giocare un ruolo significativo è la sicurezza delle transazioni, che sono lo scheletro degli e-commerce. 

I protocolli Blockchain possono assicurare transazioni veloci e sicure. 

La Blockchain è un registro distribuito, i dati vengono elaborati e verificati da tutti i nodi che fanno parte del network e questo ne garanatice l’accuratezza. Oltretutto i dati delle transazioni finanziarie sono al sicuro, conservate in un sistema decentralizzato.

2. Gestione dei dati e attacchi informatici

Le tecnologie Blockchain possono facilitare anche la gestione di attività come la ricerca di prodotti, la gestione degli acquisti e l’assistenza clienti, diminuendo se non del tutto evitando anche il rischio della perdita di dati. Questo perché? Perché i dati si trovano in un sistema distribuito. 

La Blockchain è un tipo di Distribuited Ledger Technology, ovvero una tecnologia che si basa su un registro distribuito. Ciò significa che i dati digitali vengono memorizzati in più luoghi allo stesso momento, a differenza dei database tradizionali che hanno un unico deposito centrale di dati. La struttura decentralizzata della Blockchain e quindi la distribuzione delle informazioni sui nodi, renderà quasi impossibile sia hackerare un sistema, sia la perdita di dati. 

Questo influirà anche sulle performance del sito e sulla disponibilità dello stesso, immaginiamoci un attacco DDoS per esempio. Tra i bersagli preferiti degli attacchi DDos ci sono gli e-commerce, questo tipo di attacco consiste nell’inviare molteplici richieste alla risorsa Web aggredita, sfruttando la  capacità limitata del server di accettare richieste, fino a rendere il sito non disponibile. È proprio la natura decentralizzata della Blockchain, che ne migliora la resistenza a questi attacchi, riducendo notevolmente il rischio di successo di DoS e DDoS.

3. Sistemi di pagamento basati su Blockchain

La tecnologia Blockchain è diventata nota grazie a criptovalute come Bitcoin ed Ethereum ma è diventata mainstream nell’ultimo anno con l’esplosione di Bitcoin. Sebbene in molti ancora abbiano “paura” o siano semplicemente scettici in merito, l’economia invece dice ben altro. Si stanno aprendo alle criptovalute fondi di investimento tradizionali e persino alcuni stati le stanno riconoscendo come valuta, primo tra tutti il Salvador.

Le criptovalute sono monete virtuali che si appoggiano a reti decentralizzate e sfruttano tecniche crittografiche per garantire la sicurezza degli scambi tra gli utenti.

Quali sono i principali benefici dell’utilizzo di criprovalute come sistema di pagamento? 

  • Assenza di intermediari: Non esistono enti centrali (quali banche o governi) che intermediano le transazioni.
  • La decentralizzazione: I dati sono memorizzati e distribuiti su tutti i nodi per garantire la sicurezza e la resilienza delle transazioni e delle informazioni. Nessuna terza parte o governo può manipolare le transazioni.
  • Meno spese: Il venditore beneficia di commissioni di elaborazione basse o nulle. Gli acquirenti beneficiano della sua facilità di pagamento, della rete sicura e dell’assenza di spese di ricarico per il pagamento in altre valute.
  • Transazioni più veloci I pagamenti effettuati usando le criptovalute richiedono solo pochi secondi, a differenza delle valute tradizionali che possono richiedere tempo, specialmente durante le transazioni internazionali. Non ci sono limitazioni sull’importo che può essere trasferito o sul tempo in cui si può fare la transazione.

4. Gestione della Supply Chain 

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato, l’utilizzo della Blockchain nella gestione della Supply Chain ha moltissimi vantaggi, proprio per questo motivo sono sempre di più le aziende lungimiranti che si stanno affacciando a questa tecnologia.

La Blockchain può ridurre i costi e migliorare i processi legati alla logistica e alla tracciabilità dei prodotti. I prodotti possono essere tracciati con più facilità e sicurezza. Può migliorare la gestione dei dati, compresi quelli finanziari. 

Quando si tratta di spedizione internazionale, le tecnologie Blockchain possono aiutare a ridurre il lungo processo di verifica dei documenti di trasporto e aiutare a verificare automaticamente i dettagli e confermare l’autenticità delle informazioni fornite.

La Blockchain può anche fornire una garanzia sull’autenticità dei prodotti, intervenendo a gamba tesa sul mercato dei prodotti contraffatti. Inoltre, può aiutare a evitare la manomissione di dati importanti come l’origine del prodotto, la tracciabilità e la scadenza o la validità delle merci deperibili.

Tutti i partecipanti alla Supply Chain possono tracciare la posizione dei prodotti, le informazioni sui fornitori, sui produttori, sui rivenditori, aumentando la trasparenza tra fornitori e venditori ma anche migliorando la produzione che potrà tararsi in modo più preciso su domanda e offerta. 

La Blockchain può anche aiutare a migliorare la gestione della produzione, collegando magazzini, produttori, fornitori, distributori e rivenditori su un’unica piattaforma.  Questo migliorerà la comunicazione tra fornitori e venditori, che potranno gestire in modo ottimizzato la produzione a seconda della domanda e della necessità di merci. Diventerebbe così possibile creare un sistema di gestione dell’inventario proattivo, ovvero sarebbe possibile prevedere la domanda e quindi procurarsi la giusta quantità ed il giusto tipo di prodotti, aumentando così la redditività e riducendo il rischio di prodotti invenduti.

5. Fatture e garanzie facilmente accessibili

L’uso della Blockchain può aiutare gli acquirenti online a memorizzare i loro dati di acquisto e le garanzie relative ai prodotti all’interno della Blockchain, così da averli sempre disponibili e verificabili se ve ne è necessità, facilitando la gestione di richieste sia all’acquirente sia al gestore dell’e-commerce. 

6. Evitare le recensioni false

La reputazione degli e-commerce si basa esclusivamente sulle recensioni, per questo motivo la veridicità di quest’ultime sono di vitale importanza. 

I dati memorizzati in Blockchain possono aiutare a individuare e limitare le recensioni false verificando le informazioni con i dati memorizzati in Blockchain. Questo può tutelare gli e-commerce dalle fake review, evitando di inquinare quelli che sono dati preziosi sia per il titolare che per gli acquirenti.

7. Nuove opportunità 

Nell’ultimo anno, come avrete sicuramente avuto modo di notare, è nata una nuova generazione di e-commerce, e-commerce che vendono NFT (non fungible token), ovvero token che certificano l’autenticità e la proprietà di asset digitali su Blockchain. Il volume di vendite solo nella prima metà del 2021 è stato di $2.5 miliardi di dollari. Il mondo dei videogiochi è stato il primo, a seguire subito dopo l’arte, che ha generato vendite per milioni di dollari, lo sport con i Fan Token di Socios e i momenti venduti da Top Shot, ed ora anche la musica, a breve sarà lanciato il primo marketplace europeo verticalizzato in questo settore: Onlymusix

L’industria degli NFT è destinata a crescere ulteriormente per diventare il futuro della compravendita delle arti in tutte le sue forme ed aprirà le porte all’autenticazione su Blockchain di numerose altre classi di beni. 

Cosa ci riserva il futuro? 

Abbiamo visto punto per punto come l’utilizzo della Blockchain migliori numerosi processi, la gestione dei dati e delle transazioni economiche, la protezione dei dati e dei sistemi e i processi legati alla Supply Chain. Adottare questo tipo di tecnologia implica senza ombra di dubbio un aumento della redditività delle attività ed una riduzione dei costi della gestione di un e-commerce. La Blockchain ha il potenziale per influenzare molti settori, non solo quello finanziario, ma anche quello sanitario, immobilitare, assicurativo, il settore della ricerca scientifica, della beneficienza e moltissimi altri ancora. 

Il futuro della Blockchain è davvero luminoso e l’internet decentralizzato costituirà una nuova grande rivoluzione tecnologica. 

Servizio

Blockchain Services

Ti aiuteremo a scoprire, applicare e sfruttare le potenzialità della tecnologia Blockchain nel tuo progetto e nella tua azienda.

Approfondisci

Fonti consultate:

https://hackernoon.com/8-ways-blockchain-will-change-e-commerce-forever