Il vocabolario del DevOps

Una breve rassegna delle pratiche principali del DevOps

DevOps

30 Maggio 2022


Condividi :

| |

Adottare pratiche DevOps significa automatizzare e ottimizzare i processi di sviluppo del software e di gestione dell’infrastruttura con l’aiuto di strumenti DevOps appropriati.

Attraverso una serie di pratiche e strumenti lo sviluppo e il rilascio di infrastrutture e software risulta migliore, più rapido, economico e scalabile.

Ma quali sono le pratiche principali del DevOps?

Continuous Development

Lo sviluppo continuo è un processo di sviluppo del software che comprende più processi DevOps, tra cui l’integrazione continua (continuos integration), il test continuo (Continuous Testing), la consegna continua e la distribuzione continua (Continuous delivery).
Questo processo consiste nel coinvolgere lo sviluppo in tutto il ciclo di vita del software, facilitando il version control e ottimizzando l’affidabilità del codice rilasciato.

Continuous Testing

Il testing continuo consiste nello scrivere e rilasciare test automatizzati e pre-programmati che vengono eseguiti prima dei rilasci dell’applicazione per garantirne la stabilità.

Continuous Integration

La continuous integration consiste nell’effettuare ciclicamente il deploy di nuove feature in un ambiente di testing per fornire sempre nuovo materiale da testare prima di andare in produzione. Comprende la gestione della codebase, ma anche della configurazione e dei test per tenere traccia di tutto il progresso effettuato e consegnare codice stabile, pronto per la produzione. 

Continuous Delivery 

Per Continuous Delivery si intende il rilascio ciclico di nuove funzionalità in un ambiente di produzione, generalmente utilizzando tecnologie come Docker e Kubernetes che permettono di containerizzare i servizi, con il fine di ridurre il time- to-market del software. 

Infrastructure as Code

Infrastructure as Code è il paradigma di definizione delle caratteristiche dell’infrastruttura cloud che utilizza il codice per definire i parametri. L’utilizzo dell’IaC permette di versionare lo stato dell’infrastruttura garantendo la possibilità di effettuare rollback in qualsiasi momento, oltre a rendere sempre chiaro e documentato lo stato. 

Montoraggio e logging 

Monitoraggio continuo dello stato dell’applicazione in produzione e dell’infrastruttura che la supporta. È necessario monitorare l’ambiente 24/7 collegandolo a un sistema di alerting in modo che i problemi o i bug possano essere segnalati al team di sviluppo su base continua per ridurre eventuali downtime.

Servizio

Consulenza DevOps

Approfondisci